Curriculum  di Valentina Turrini

Attrice

Nata a Bologna il 08/01/1982

Titolo di studio

Conseguita Laurea triennale in Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS, curriculum Teatro, presso L’ Università di Bologna. Tesi di laurea in antropologia dello spettacolo: Sciamane e sciamani a Tuva oggi (rel. Azzaroni Giovanni) sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, con ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva.

Esperienze formative

 

Corsi e workshop sulla vocalità

  • Dal 2003 frequenta diversi stages con Tran Quang Hai (approccio al canto degli armonici, nei differenti stili di Sud-Est asiatico e Asia centrale), il primo presso CIMES, Bologna (rassegna Suoni dal mondo);
  • 2004 frequenta un workshop con Maud Robart (studio sul canto vibratorio della tradizione rituale di Haiti), attività laboratoriali DAMS;
  • 2004 frequenta un laboratorio con Kassim Baiatly (vocalità, ritmica, danza e canti della tradizione Sufi e mediorientale) attività laboratoriali DAMS;
  • Dal 2007 frequenta il Laboratorio di ricerca vocale Bisanzio, tenuto da Francesca Ferri, con l’assistenza di Camilla Dell’Agnola (Studio canti di tradizione italiana e dell’Europa orientale; lavoro di ricerca vocale sull’organicità corpo-voce in sala e nella natura), Othiasos Teatro Natura, Roma;
  • 2007 partecipa ad un workshop con Meredith Monk (uso della voce), presso teatro comunale di Ferrara, (rassegna Genius Voci).
  • 2008/2009 “Passion”, ciclo di laboratori su polifonie tradizionali italiane e bulgare, condotto da Francesca Ferri (O Thiasos TeatroNatura) e Dessislava Stefanova (London Bulgarian Choir, UK).

 

Corsi e workshop di teatro fisico e  danza

  • 2002/2003 frequenta diversi laboratori con Domenico Castaldo (Formatosi al Centro di ricerca di Pontedera. Lavoro fisico e vocale sul training dell’attore) attività laboratoriali DAMS e presso sede laboratorio permanente di Domenico Castaldo, Torino;
  • 2003 partecipa ad un laboratorio di Nandan Chirco (Formatasi al Centro di ricerca di Pontedera. Lavoro fisico sul training dell’attore) presso il Villaggio Ecologico della Granara, Borgo Val di Taro (Pr);
  • 2003  frequenta un workshop tenuto da Augusto Omolù, dell’Odin Theatret (danze rituali degli Orishas del Candomblé brasiliano) presso Teatro Ridotto, Bologna.
  • 2003/2004 partecipa ad un laboratorio tenuto da Luana Redaliè (samba e danze afro-brasiliane) nato per la Parata Par-Tot, Bologna.

 

Corsi e workshop sul teatro comico

  • 2002 frequenta un laboratorio annuale sul teatro comico condotto, da Corrado Nuzzo (teatro comico), Sandra Cavallini (commedia dell’arte) e Rita Peluso (clown teatrale) organizzato dal Teatro del frizzo e associazione Jurta, Bologna.
  • 2003/2004, frequenta diversi laboratori di ricerca tenuti da Andrè Casaca (Training sul mimo e teatro fisico; ricerca sul clown), presso Teatro Ridotto, Bologna.

 

Corsi e workshop sul teatro di figura

  • 2007 frequenta uno stage con Norbert Goetz (tecniche del teatro d’ombre ed uso della luce) all’interno del festival Incanti, Torino.

 

Formazione attuale continuativa

  • Continua tuttora a formarsi  e collabora con il gruppo OThiasos, Teatro Natura di Roma.
  • Da marzo 2006 fa’ parte infatti del gruppo di ricerca Genius Loci, che indaga le possibilità creative in differenti luoghi naturali (condotto da Sista Bramini, Francesca Ferri di Othiasos Teatro Natura e un’equipe di esperti provenienti da diverse discipline);
  • Da gennaio 2007 fa’ parte del gruppo di ricerca Bisanzio (guidato da Francesca Ferri, di Othiasos teatro natura). Studio di canti della tradizione italiana e dell’Est Europa, unito ad una ricerca fisica. Con questo gruppo e con queste modalità di ricerca partecipa in qualità di cantante performer alla creazione dello spettacolo Verso Bisanzio.
  • Nel 2008-09 continua lo studio di canti tradizionali italiani e bulgari con Francesca Ferri  e Dessislava Stefanova (London Bulgarian Choir, UK) nel ciclo di laboratori intensivi Passion.
  • Nel 2009-10 approfondisce lo studio di canti tradizionali italiani ed ucraini con Francesca Ferri  e Natalka Polovynka (Compagnia teatrale Maisternia Pisni, Ukraina) nel ciclo di laboratori intensivi Passion.

Esperienze lavorative

  • Nel 2005 con Carla Taglietti, fonda la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale verte principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni, che propone narrazioni spettacoli e laboratori di espressività, di costruzione  e manipolazione di pupazzi e burattini per bambini e ragazzi.
  • Nel 2007 entra a far parte della compagnia O Thiasos Teatro Natura dove lavora in qualità di attrice e cantante.
  • Dal 2009 fa parte del Trio Francesca Ferri (Francesca Ferri, Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini), trio vocale che esegue musiche originali per il teatro di Francesca Ferri e canti tradizionali italiani e dell’Est Europa.

Laboratori

  • Dal 2005 al 2008 tiene laboratori di espressività, all’interno di un progetto di laboratorio interdisciplinare,  con diverse classi della Scuola Secondaria di secondo grado, Ist. Comprensivo Martiri della Libertà di Zocca (Mo).
  • Dal  2006 al 2008, con Le Strologhe, presso la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci (Conselve- Pd) progetta e conduce un laboratorio di teatro, sulla dichiarazione dei diritti del bambino, per la realizzazione di un video e laboratorio di costruzione e manipolazione di figure del mondo.
  • Nel 2006-2007, con Le Strologhe, per la  Biblioteca Comunale di Conselve (Pd), conduce il progetto annuale di animazione in biblioteca.
  • Nel 2007, con Le Strologhe, conduce laboratorio espressivo sulla messa in scena di una fiaba, per le classi quarte della Scuola Primaria G. Pascoli del Circolo didattico di Este (Pd).
  • Nel 2007-2008 conduce laboratorio teatrale, all’interno della formazione per ragazzi del servizio civile per la Comunità montana Modena-est.
  • Aprile 2008, con O Thiasos TeatroNatura, è operatrice nel  Progetto “Fetonte”, laboratori residenziali di Teatro Natura per l’infanzia all’interno della rassegna Naturalmente Creativi organizzata da Il Filo d’Arianna, Centro di documentazione ed iniziativa pedagogica ed educativa, per il comune di Valenza Po’ (Alessandria).
  • Nel 2008/2009 conduce un corso di formazione per insegnanti propedeutico ad un  progetto di laboratorio interdisciplinare, della Scuola Secondaria di secondo grado, Ist. Comprensivo Martiri della Libertà di Zocca (Mo).
  • Giugno 2010 con O Thiasos Teatro Natura è operatrice  nelle attività laboratoriali per bambini della scuola primaria nella natura del PROGETTO BIOFILIA, progetto di ricerca condotto dal prof. Giuseppe Barbiero, membro fondatore di IRIS e ricercatore  e direttore del programma di Educazione alla Sostenibilità presso la facoltà di Scienze della formazione Primaria dell’Università di Aosta
  • Luglio/Agosto 2010 Le Strologhe sono ideatrici ed operatrici di laboratori creativi per famiglie e presentano narrazioni per bambini e ragazzi nell’ambito del progetto ”Cimone in famiglia” organizzato dal consorzio Valli del Cimone nei comuni di Pavullo N/F (Mo), Fanano (Mo), Serramazzoni (Mo), Fiumalbo (Mo), Prignano sulla Secchia (Mo), Riolunato (Mo), Montecreto (Mo), Lama Mocogno (Mo)
  • Ottobre 2010 partecipa, con O Thiasos Teatro Natura, al convegno internazionale EUROPARC 2010, presso il Parco Nazionale d’Abruzzo come operatrice nel laboratorio di Teatro Natura per i rappresentanti dei parchi europei presenti L’animale e la maschera.
  • Ottobre/Dicembre 2010, con Carla Marulo, insegnante e musicista, co-conduce il laboratorio di approccio all’uso della voce e al ritmo S.E.M.I., organizzato e finanziato dal Quartiere Saragozza del comune di Bologna, all’interno del progetto di formazione per giovani residenti TESSERE

Attività performativa

  • Dal 2005 ad oggi : Le Strologhe hanno portato i loro spettacoli (svoltisi presso biblioteche, scuole, teatri, spazi naturali, parchi e piazze) nei comuni di Albignasego (Pd), Conselve (Pd), Crespellano (Bo), Fai della Paganella (Trento), Cogolo in val di Pejo (Trento),Gambettola (FC), Cervia (Ra), Gemmano (Rn), Ozzano nell’Emilia (Bo),Anzola dell’Emilia (Bo), Monte San Pietro (Bo),Bologna (Rassegna Sentieri nel parco, all’interno di Bè, Bologna estate), Milano (Biblioteca della Fondazione Casa della carità A. Briani), Padova, Padova Ponte di Brenta, Roma (Teatro delle Palline, Scuola primaria S. Cleto), Nonantola (Mo), Vignola (Mo), Montese (Mo), Zocca (Mo), Guiglia (Mo), Pella (No),  Pinerolo (To), Tesero (Tn), Montalto di Castro (Rassegna ”Innesti”, Vt)
  • Dal 2005 al 2009 Le Strologhe partecipano continuativamente, con diversi spettacoli, nei comuni di Zocca, Guiglia e Montese al progetto Ceppino Estate organizzato dalla Comunità montana Appennino Modena-Est  e, negli ultimi anni, da Promappennino.
  • Nel 2007 è attrice-cantante nello spettacolo Verso Bisanzio. Smetti di cercare e parti, regia di F. Ferri, produzione OThiasos Teatro Natura, presentato al Teatro della Dodicesima, Roma e portato successivamente al festival teatrale Il Giardino delle Esperidi (Valgreghentino –Lc-), a cura di Scarlattine teatro.
  • Nel Luglio 2008, con Le Strologhe, partecipa alle attività dei Centri Estivi per l’infanzia del Comune di Padova, gestiti dalla Cooperativa Terra con spettacoli di narrazione.
  • Da giugno 2008 è cantante-attrice nello spettacolo Miti di Stelle, di OThiasos Teatro Natura, portato in scena presso zone archeologiche e luoghi naturali nell’ambito di rassegne teatrali e convegni nei comuni di Castel di Ieri (Ch), Pella (No), Planetario di Roma, Museo del Fiore di Acquapendente (Vt), Segni (Rm), Pian del Frais, Santo Stefano Belbo (Cn), Parco la Mandria (To).
  • Luglio 2008 è attrice nello spettacolo Donne che corrono coi lupi. Storie sul femminile selvaggio, tratto dal libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes, con OThiasos Teatro Natura, regia di Sista Bramini e Francesca Ferri. Prima assoluta al Festival Nazionale Teatro di Gioia VIII edizione, direzione art. Dacia Maraini, Gioa Vecchio (L’Aquila).
  • Settembre 2008 con Le Strologhe partecipa al Premio Scenario Infanzia, arrivando in semifinale con lo spettacolo ‘Aiko e l’Orso della luna bianca’
  • Giugno 2009 Le Strologhe partecipano al Festival ‘La Terra Galleggiante’, Pinerolo, Teatro Alegre, con lo spettacolo ‘Aiko e l’Orso della luna bianca’
  • Nell’agosto 2009 è attrice nello spettacolo DANZO’ DANZO’, Fiabe sul femminile selvaggio (di O Thiasos Teatro Natura, regia e drammaturgia di S. Bramini), selezionato per il debutto internazionale da Transit VI, Festival teatrale del Magdalena Project e dell’Odin Teatret, con la direzione artistica di Julia Varley, Hostelbro (DK).
  • Settembre 2009 Le Strologhe partecipano al Festival ‘Arrivano dal Mare’ (Cervia) con lo spettacolo ‘Aiko e l’Orso della luna bianca’
  • Nel 2009 partecipa come performer con il Trio Francesca Ferri e Sista Bramini di O Thiasos Teatro Natura a covegni interdisciplinari organizzati dall’Istituto di Ricerche interdisciplinari sulla Sostenibilità, dell’Università di Torino, IRIS
  • Nell’Ottobre 2009 registra insieme a Camilla Dell’Agnola, Xavier Rebut, Antonella Talamonti, Michele Manca, Gabriella Aiello, Nora Tigges Mazzone e le altre attrici e cantanti di O Thiasos Teatro Natura, con la direzione di Francesca Ferri, il cd IN QUESTO MONDO musiche per originali per il teatro di F.Ferri  edito da ZONE DI MUSICA.
  • Nel 2009-2010 con il Trio Francesca Ferri e Sista Bramini di O Thiasos Teatro Natura, Alice Benessia (ricercatrice membro di IRIS e fotografa), Silvio Funtowicz e Bruna De Marchi, partecipa  in diversi contesti a Per un presente sostenibile. Arte e scienza in dialogo per la natura, spettacolo-dialogo interdisciplinare sul tema della sostenibilità.
  • Giugno 2010 partecipa, con O Thiasos Teatro Natura, alla seconda INTERNATIONAL CONFERENCE ON SUSTAINABILITY SCIENCE di Roma come performer vocale con  Francesca Ferri e Alice Benessia  alla tavola rotonda coordinata da Silvio Funtowicz ” People to Science to People: experiences from civil society”.
  • Ottobre 2010 è cantante con il Trio Francesca Ferri, nella prima del concerto vocale In questo mondo. Canti originali per il teatro e della tradizione europea. Musiche originali di F.Ferri, collaborazione registica di S.Bramini e collaborazione musicale di A.Talamonti.
  •  Nel luglio 2013 è attrice nello spettacolo  MILA DI CODRA tratto da La figlia di Iorio di Gabriele D’Annunzio, co-prodotto dal Festival Teatro di Gioia e Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise, spettacolo itinerante nei luoghi naturali di O Thiasos TeatroNatura drammaturgia di Dacia Maraini, regia di Sista Bramini, canti a cura di Camilla dell’Agnola, con Camilla Dell’Agnola, Jacopo Franceschet, Luca Paglia, Sonia Montanaro, Veronica Pavani, Carla Taglietti e Valentina Turrini