Dal sogno all’impegno

7 dicembre 2012

Roma, Sala CantieriScalzi, via Pistoia 1/C 
ore 21,00

Mini-rassegna di film e documentari dedicata alla natura
e all’amore per la vita
a cura di Kathleen Aurigemma*

Home (2009)

Bellissimo film del fotografo Yann-Arthus Bertrand che tratta di ambiente e cambiamento climatico. Girato in maniera spettacolare in cinquanta paesi  e concepito come un reportage di viaggio. Viviamo un periodo determinante: gli scienziati ci dicono che abbiamo dieci anni per cambiare i nostri modi di vita, per evitare di esaurire le risorse naturali ed impedire un’evoluzione disastrosa del clima. Trasmesso da 130 nazioni in occasione della Giornata Mondiale sull’Ambiente è’ un omaggio alla Terra e un’ottimo spunto per riflettere insieme e scambiarsi idee.

venerdì 25 gennaio 2013 
ore 21,00

Le Quattro Volte (2010)

Scritto e diretto da Michelangelo Frammartino, molto premiato all’estero e in Italia, purtroppo, visto poco. Un piccolo gioiello girato in Calabria ad Alessandria del Carretto (CS), Caulonia (RC) e Serra San Bruno (VV). Una visione poetica sui cicli della vita e della natura, sulle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo. Una storia gentile e silenziosa che accompagna lo spettatore in un mondo sconosciuto e magico, alla scoperta del segreto di quattro vite misteriosamente intrecciate l’una nell’altra.

venerdì 15 febbraio 2013 
ore 21,00

 In Transition (2010) 

Racconta in maniera diretta, divertente e contagiosa di un movimento culturale – ormai ampiamente diffuso – impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile, caratterizzato da un alto livello di resilienza e cooperazione. La forza della visione che contiene è un’energia che attiva le persone e le rende protagoniste consapevoli di qualcosa di semplice e al contempo epico.

* Kathleen Aurigemma, sociologa e documentarista. Counsellor in formazione. Da molti anni cura iniziative culturali ed ambientali

Serata riservata ai Soci, ingresso 5 euro

Info e prenotazioni   388.1726565   organizzazione@thiasos.it

I commenti sono chiusi.