Nascita di Roma

1 settembre 2018

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma
ore 19.00

Nascita di Roma. La nascita di una città dall’amicizia tra gli esseri viventi 

con Veronica Pavani, Camilla Dell’Agnola, Andrea Maurizi
drammaturgia e regia di Sista Bramini
costumi di Chiara Nordio
burattini di Marilena Muratori
luci in teatro di Carlo Oriani
Dai 6 anni. Durata 60 minuti circa.

Un fico, un picchio e una lupa alquanto malmessi vengono a sapere che il bosco nel quale vivono sta per essere tagliato. Al suo posto sorgerà un centro commerciale! I tre, disperati, in un sussulto di orgoglio, decidono di creare uno spettacolo per raccontare come i loro antenati, divennero geni protettivi di Roma. Furono loro a salvare i due gemellini, Romolo e Remo, urlanti in una cesta mentre stavano per affogare tra i flutti del Tevere! Fidando nella capacità del teatro di commuovere gli animi e scuotere le coscienze i tre cominciano le prove. Riacquistate miracolosamente le energie e le abilità di un tempo – grazie alle invocazioni degli dei antichi o al loro ritrovato entusiasmo? -, con canti, balli, litigi, capacità istrionica e momenti poetici i nostri eroi rievocheranno tutta l’incredibile vicenda: dalle profezie sul destino di Roma fino al drammatico litigio tra Romolo e Remo prima della fondazione di Roma…

Nell’ambito di “I Bambini e Artcity” il progetto di #didatticadellavisione tra museo e teatro a cura di #CasadelloSpettatore dedicato ai bambini tra i 3 e i 10 anni e alle famiglie. Lo spettacolo sarà preceduto alle 17.00 da un incontro di accompagnamento alla visione e breve visita del sito della durata di 2 ore circa con Ada Cristodaro e Roberta Ot

L’accesso è gratuito per i bambini. Gli adulti possono accedere con il biglietto d’ingresso del sito, ove presente.

Info e prenotazioni
+39 345 5523049 oppure +39 333 4954424

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50 00193 Roma
tel. +39 06 6819111

IL PROGETTO
“I Bambini e Artcity” è inserito all’interno dell’iniziativa del Polo Museale del Lazio – Palazzo Venezia ArtCity ed è destinato alla fascia d’età tra i 3 e i 10 anni e alle famiglie. “I Bambini e ArtCity” è il nuovo progetto di educazione al teatro che struttura una correlazione organica tra l’esperienza della visita e quella della visione: sette siti culturali tra i più belli della regione ospitano sette spettacoli teatrali destinati alle nuove generazioni. Per ogni appuntamento è prevista una particolare attività di accompagnamento alla visita e di introduzione allo spettacolo: tempi e pause da concedere allo sguardo dei bambini in una didattica della visione pensata come occasione di crescita condivisa e di educazione partecipata.

https://casadellospettatore.org/2018/06/22/i-bambini-e-artcity-la-didattica-della-visione-tra-museo-e-teatro/


I commenti sono chiusi.