Natura fuori Natura dentro

9 novembre 2014

Parco Regionale dell’ Etna (Nicolosi-Catania)
Ore 14.30-17.30

Workshop esperienziale a cura di Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola
in occasione del XXII MEETING e CONVEGNO NAZIONALE AIGAE (associazione italiana guide escursionistiche)

Un paesaggio non si radica in noi  perché è bello e neppure perché conosciamo le leggi che lo regolano, i nomi e le abitudini di chi lo abita . Un luogo prende a viverci dentro se in esso facciamo esperienze importanti, se vi scopriamo ciò che in noi è dimenticato, inascoltato, se ci  trasforma. E’ dall’esperienza diretta, personale, che nasce il desiderio di una conoscenza incorporata in grado di trasformarsi in qualità affettiva, in interesse scientifico e poetico, in responsabilità attiva. Come imparare a percepirci integrati agli altri esseri , a  scambiare e ricevere da essi  vitalità e senso? Come scoprire quel legame empatico e creativo, non solo utilitaristico, in grado di svegliare in noi il desiderio di cura verso ciò che vive?

 O Thiasos TeatroNatura ti propone  tre ore di laboratorio a contatto con gli elementi naturali attraverso il silenzio, l’attenzione, il mito, il risveglio del corpo in movimento, il canto, il narrarsi. Tre ore dedicate a indagare in modo esperienziale cosa significa far parte del mondo dei viventi.

14,30/15 Atteone o la verità svelantesi

15/15,40 Training con canto

15,40/ 16,30 Coppie racconto

16,30/17,30 Racconti

XXII MEETING e CONVEGNO NAZIONALE AIGAE
6,7,8 e 9 novembre 2014

La XXII edizione del Meeting Nazionale si svolgerà nella stupenda cornice del Parco dell’Etna, dal 2013 patrimonio dell’umanità, con in programma giornate di formazione e di aggiornamento, un importante convegno, e l’annuale assemblea soci.

leggi qui il programma completo

www.aigae.org

I commenti sono chiusi.