Scuola di Teatro di Gioia

4 - 5 maggio 2013

Sabato dalle 15.00 alle 19.00 | Domenica  dalle 9.00 alle 13.00
Opi (AQ)

Lezione aperta di Sista Bramini
alla Scuola Nazionale di Teatro diretta da Dacia Maraini

L’incontro del sabato  il docente dopo aver presentato la propria esperienza nel teatro, inizia a lavorare liberamente con il gruppo dei 15 partecipanti.
Nell’incontro della domenica il docente lavora con il gruppo dei partecipanti sull’Alcesti. I ragazzi hanno per il momento scritto i loro testi sulla rivisitazione della tragedia di Euripide, dovranno condividere un testo unitario e lavorare alla mise en place che si terrà nel corso del Festival. Con Sista Bramini si lavorerà  sul Coro dell’Alcesti, parte del testo che non è stata ancora affrontata.

Quali sono le caratteristiche della Scuola?
E’ una scuola che intende formare all’ arte legata al saper parlare, al saper analizzare la realtà, al saper approfondire la memoria, al saper discutere sui grandi temi del sociale. Proprio in un momento difficile come quello attuale, la cultura è estremamente necessaria al benessere del paese, perché insegna a pensare e a capire, a unire le diversità nel rispetto delle differenti identità. E la Scuola di Teatro di Dacia Maraini è per gli adulti anche un luogo di incontri, di conoscenza, di approfondimento, di confronto creativo. Da due anni, dopo diversi anni in cui è stata attiva una Scuola principalmente rivolta alla scrittura teatrale, si è voluto allargare l’attenzione anche alla recitazione – così come è stato richiesto dai giovani – alla regia e a quella bellissima arte del gioco, che è la clownerie. Sapersi muovere, sapere comunicare, anche attraverso un linguaggio visionario e danzante, significa imparare a entrare nel futuro con piede agile e sicuro.

CALENDARIO SCUOLA DI TEATRO DI GIOIA (annualità 2013 )

19 e 20 gennaio:Pescasseroli – Dacia Maraini e Fabrizio Gifuni
9 e 10 febbraio: S. Benedetto dei Marsi – Emanuela Giordano
22 , 23, 24 marzo:Pescasseroli- Massimo Ranieri, Dacia Maraini e Boris Vecchio
27 e 28 aprile: Collelongo: Ottavia Piccolo
4 e 5 maggio: Opi -Sista Bramini
giugno: Alfedena-Spiro Scimone
luglio : ancora da definire
3 e 4 agosto: Pescasseroli Piera Degli Esposti
7-13 agosto: Festival, presentazione della mise en place de Il dono di Alcesti ,rivisitazione dell’Alcesti a cura degli studentidella Scuola di Teatro

per informazioni:
Centro didattico “Teatro di Gioia” Sede Associazione Teatro di Gioia, Via Nazionale s.n.c Gioia dei Marsi AQ
E-mail: info@teatrodigioia.it.
Fiorella Graziani 347 6219167  e-mail: fiorellagraziani@tiscali.it

www.teatrodigioia.it

I commenti sono chiusi.