Workshop di TeatroNatura

16 - 20 luglio 2014

Fiumalbo (MO)
lug 16 ore 10.00- lug 20 ore 13.00 

Teatro Selvatico: l’azione teatrale nella natura
laboratorio residenziale condotto da SISTA BRAMINI con l’assistenza di Veronica Pavani

Ogni luogo ha un suo carattere, un suo spirito, come dicevano gli antichi, un suo genius loci. Questo teatro fisico e d’anima intende entrare in contatto con lo spirito del luogo attraverso gli elementi performativi primari: movimento, canto, parola.
Il workshop per adulti, è aperto a performer e a chiunque sia interessato ad un percorso di ricerca attraverso gli elementi del teatro e del rapporto con la natura. Il lavoro si concentra sullo strumento teatrale e la precisione vitale dei suoi elementi in una specifica relazione con il luogo naturale, indaga come questa relazione apra a forme di sensibilità e espressività performative diverse da quelle messe in atto in una sala al chiuso.

Questa esperienza può toccare corde profonde del processo creativo, sviluppare potenzialità espressive sopite, permettere di accogliere la propria vulnerabilità nell’esporsi e rendersi più aperti a integrare poeticamente l’imprevisto, più in contatto con il proprio ‘corpo memoria’, in un ascolto più sensibile del luogo e dei partner nella performance. Tutto ciò può rendere più disarmata e articolata anche l’esperienza teatrale nel chiuso di un teatro.

Ci saranno anche momenti di incontro con i partecipanti ai corsi di fotografia condotti da Francesco Galli allo scopo di condividere alcune fasi del lavoro pre-espressivo di ascolto, attraversamento e apertura dello sguardo nel luogo naturale; una sezione sperimentale di lavoro : E’ possibile uscire dalla cornice (dell’inquadratura e del palcoscenico) ed entrare nel paesaggio?; reportage fotografico ragionato della dimostrazione performativa finale.

clicca qui per tutte le info

Per ISCRIVERSI : ASS. MUSICA OFICINALIS      gabriele.bonvicini@artinscena.it 
                                       cell. 348 8733803
 
http://www.artinscena.it/


I commenti sono chiusi.