Narrazione e TeatroNatura

Laboratori 2013
condotti da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola 

Per il programma dettagliato e le date clicca qui

LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE
La vocazione a narrare accompagna l’essere umano in ogni cultura e il racconto teatrale può rivelarsi una chiave interessante per comprendere e fare esperienza dell’agire teatrale. L’arte del narrare radica e incarna nel corpo del narratore la sua voce insieme a un mondo di suoni, ritmi e immagini, affinché lo spettatore possa percepire di fronte a lui, con gli occhi della sua mente, una scena viva.

Prossimo laboratorio : 22,23,24 febbraio 2013

Info e iscrizioni Veronica Pavani  veronicapavani@thiasos.it  cell. 3381723653

 

ALLA RICERCA DEL GENIUS LOCI
LA TERRA E LE SUE FORZE:RISVEGLIO E RINASCITA
Pratica pre-espressiva ed espressiva del TeatroNatura

Per il programma dettagliato clicca qui

Laboratorio residenziale nella natura di tre giorni e tre notti
25.26-27-28 Aprile 2013, dalle ore 16.00 di giovedì alle ore 16.00 di domenica

O Thiasos propone con continuità e in stagioni diverse i laboratori residenziali “Alla ricerca del genius Loci” presso la Casa laboratorio di Centeno (Vt) e in altre località italiane di particolare interesse naturalistico e archeologico. 
Gli incontri riuniscono da diversi anni un gruppo di ricerca che intende affinare i propri organi di percezione e approfondire una relazione creativa con i luoghi, l’ambiente naturale, gli altri esseri viventi.

Si va verso un rinnovato ascolto del paesaggio, la sua morfologia acustica, i significati archetipici, culturali e storici di cui è portatore. I sensi e il corpo sono all’erta: si indaga la qualità della propria presenza in una sorta di ricerca spirituale al di là di dogmi precostituiti. Il silenzio favorisce l’ascolto e si intreccia con il training teatrale in relazione alle pietre, agli alberi, al vento, ai fiumi, alla notte. L’incontro con i significati archetipici del mito classico attraverso la narrazione, l’introduzione al canto polifonico della tradizione orale, la creazione di brevi testi poetici e di azioni teatrali individuali e collettive si intrecciano e danno vita a linguaggi nuovi che invitano a dialogare creativamente con il genius loci, lo spirito del luogo. A ogni incontro un tema specifico favorisce l’approfondimento della peculiare relazione e analogia fra il processo creativo e di crescita personale con i processi di trasformazione naturali: la spremitura dell’olio, la lievitazione del pane, la fermentazione del vino.

Tra i temi che hanno accompagnato il percorso di ricerca negli ultimi anni: Il fuoco e il carnevale, Il fiume, La maschera e gli animali, Il giardino segreto (Casa laboratorio di Centeno, Vt); Genius petrae (Teatro-Tempio di Pietrabbondante, Is); Genius olivae (Ostuni, Br); Camminare per antiche vie: Il tratturo nel Parco Nazionale d’Abruzzo; Il ciclo del vino (Marano di Valpolicella, Vr)

Info e iscrizioni  Camilla Dell’Agnola  camilladellagnola@thiasos.it   cell. 3476585203

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>