Lettera

Carissime amiche e amici, il nostro cd nella natura ‘’NEL VIVO – serenate, lamenti e altri canti dell’anima’’ di cui forse avete già avuto notizia, è giunto alle ultime fasi del suo processo di realizzazione. Terminato l’editing, stiamo lavorando alla grafica e al libretto. Siamo emozionate e non vediamo l’ora di farvi sentire l’esito di quest’avventura! Si tratta davvero di un esperimento inusuale, frutto di una ricerca musicale che, come tutti voi sapete, ha accompagnato il lavoro artistico di O Thiasos nelle sue molte performances nei luoghi naturali. Come registrare, e cioè trasferire in un supporto tecnologico, ciò che accade nel vivo dell’irripetibile relazione tra paesaggio, cantanti e spettatori? Per avvicinarci il più possibile all’esperienza che molti di voi hanno fatto dal vivo, abbiamo deciso di registrare i canti nel paesaggio naturale con una tecnica particolare, messa a punto da David Monacchi, del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, e il suo assistente Antony Di Furia, che permette di restituire la relazione sonora spaziale tra esseri viventi che coesistono nello stesso luogo.
Il repertorio del cd consiste in dieci canti polifonici provenienti da Italia, Spagna, Corsica, Georgia, Siberia, Russia e Ucraina, cantati a cappella a due voci. In qualche caso abbiamo creato alcuni arrangiamenti aggiungendo degli strumenti, e in un canto si potrà ascoltare la voce narrante di Sista Bramini con un breve racconto sapienziale tra le foglie della faggeta di Tiglietto ( Val Soana). Durante le registrazioni, è stato girato anche un breve documentario che racconta il processo di lavoro e il video (a breve in uscita) di uno dei canti del cd, con le riprese di Veronica Pavani, le riprese e il montaggio dell’antropologo visuale Fabrizio Magnani, e la regia di Sista Bramini.
Per noi che abbiamo creduto e praticato il TeatroNatura in questi anni, per coloro che lo hanno amato e seguito tra canti e miti in diversi paesaggi, sarà una sorpresa – ci auguriamo piacevole e interessante- poter ascoltare il nostro lavoro sui canti tradizionali nella natura anche… da casa!
Abbiamo aperto da un mese la campagna crowdfunding a sostegno di questo progetto. Alcuni di voi che ringraziamo molto, ci hanno già sostenuto. L’esperimento “Produzioni dal Basso” si chiude il 31 dicembre. Chiediamo a chi ha intenzione di prenotare una quota, di farlo presto perché manca poco più di un mese. E’ possibile anche aiutare la produzione del cd con una donazione libera. Se avete qualche difficoltà, non esitate a contattarci.
Camilla: camilladellagnola@thiasos.it; Valentina: valentinaturrini@thiasos.it

Per vedere tutti i dettagli sul progetto e saperne di più ecco il link:

Una risposta a Lettera

  1. Carlo Alberto Graziani scrive:

    Cara Camilla, qualche settimana fa vi avevo risposto, ma temo di avere fatto qualche errore e probabilmente la risposta non è arrivata. Comunque intendo partecipare al vostro progetto con cento euro. Fammi sapere come fare il bonifico. Un bacio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>